Segnalare un contenuto illecito
Secondo le disposizioni legali dell'articolo 6-I-7 della legge n°2004-575 del 21 giugno 2004 sulla fiducia nell'economia digitale, HOSTEUR non può monitorare tutti i contenuti e i siti web che ospita per determinare se sono legali o meno.
In risposta a queste disposizioni di legge, HOSTEUR ha messo in atto un sistema semplice, che permette a chiunque di segnalare alla società qualsiasi contenuto che possa essere nella natura dei reati di cui al quinto e ottavo comma dell'articolo 24 della legge del 29 luglio 1881 sulla libertà di stampa e agli articoli 227-23 del Codice Penale, cioè i reati:
- Di apologia di crimini contro l'umanità
- Di incitazione all'odio razziale
- Di pornografia infantile
Qualsiasi infrazione riscontrata in un sito ospitato da HOSTEUR deve essere immediatamente segnalata:
Inviando un'e-mail a: abuse@hosteur.com
Per posta Route du lac lussy 201, case postale 412, 1618 Châtel Saint Denis
Suisse
Al fine di elaborare la tua richiesta nel più breve tempo possibile, ti preghiamo di indicare nella tua e-mail:
- La data in cui è stata accertata l'infrazione
- L'indirizzo o gli indirizzi precisi (URL) da cui il contenuto è accessibile *
- una descrizione dettagliata dei contenuti che consideri illegali (così come la copia di questi contenuti);
- Il tuo nome completo e i tuoi dati di contatto (HOSTEUR garantisce la riservatezza delle informazioni trasmesse e il diritto di accesso in conformità con il Data Protection Act del 06 gennaio 1978).
Infine, ogni abuso del sistema per scopi diversi da quelli sopra indicati è perseguibile e punibile con la reclusione, ai sensi dell'art. 6.4 della legge n. 2004-575 per fiducia nell'economia digitale:
<<Per qualsiasi persona, dover presentare alle persone di cui al punto 2 (ospiti) un contenuto o un'attività come illeciti per ottenere la sua rimozione o per impedirne la diffusione, essendo a conoscenza dell'inesattezza di queste informazioni, è punibile con un anno di reclusione e una multa da 15 000 euro.>>