COS'È IL PATRIOT ACT?
Il Patriot Act USA è una legge antiterrorismo votata dall'amministrazione Bush dopo gli attentati dell'11 settembre 2001.
Esso si propone di rafforzare i poteri dell'intelligence e delle agenzie federali, come l'FBI, per prevenire futuri attacchi.
Il Patriot Act degli Stati Uniti prevede che le agenzie autorizzate abbiano accesso a tutti i dati informatici ospitati territorio statunitense o detenuti da aziende statunitensi in qualsiasi parte del mondo.
Il Patriot Act autorizza l'intercettazione di qualsiasi dispositivo di comunicazione utilizzato da qualsiasi persona in contatto con un sospetto terrorista.
La legge conferma l'autorizzazione dell'FBI ad installare software di sorveglianza presso gli ISP per monitorare il traffico di posta elettronica e tenere traccia della navigazione in rete di chiunque sia sospettato di avere contatti con una potenza straniera.
Per farlo, è necessaria solo l'approvazione di un tribunale speciale, le cui attività sono riservate.
Il testo della legge estende anche l'elenco delle informazioni che gli investigatori possono richiedere agli ISP senza l'approvazione di un giudice.
Nel novembre 2003, l'introduzione di nuove procedure ha incitato l'FBI ad applicare in modo più efficace il Patriot Act.
In particolare, gli è stato conferito il potere di raccogliere informazioni sugli utenti di Internet al di fuori di qualsiasi indagine ufficiale e quindi di impegnarsi in una sorveglianza a priori della rete Internet.
QUALE IMPATTO PER LE AZIENDE EUROPEE?
Poiché i principali fornitori di servizi di Cloud Computing sono americani, sempre più aziende sono preoccupate per la riservatezza dei loro dati, brevetti, liste clienti, contratti, specifiche di prodotto, strategie, ecc...
Microsoft ha recentemente ammesso che i dati di Office 365 e più in generale i dati del suo Windows AZURE Cloud sono stati ben sottoposti al Patriot Act.
Negli Stati Uniti esistono molti collegamenti tra le questioni politiche e quelle economiche. Si tratta di patriottismo economico.
Il Patriot Act rappresenta quindi un rischio equivalente alla pirateria, a parte il fatto che è legalizzata.
Questo importante rischiolegato all'hosting di dati in aziende americane, che siano esse situate negli Stati Uniti o in Francia, non deve farci dimenticare tutti i vantaggi offerti dal cloud computing.
È quindi essenziale ospitare i tuoi dati in un data center europeo al 100%.